La Pedagogia Clinica-Pedagogia in Aiuto alla Persona è una disciplina scientifica indirizzata a dare risposte ai bisogni educativi dell’individuo; una scienza che dal 1974 ha saputo armonizzare i significativi principi teorici su cui si basa con un complesso organico di conoscenze e competenze innovative.

Per generare aiuti a persone di ogni età, con riflessi positivi sul piano della realizzazione pratica e concreta, in opposizione a ogni criterio sanitarizzante, la Pedagogia Clinica utilizza l’accezione di “clinico” per definire la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona e al gruppo attraverso tecniche e metodologie proprie. Questa disciplina utilizza modalità educative per soddisfare il rafforzamento delle capacità individuali e il progresso culturale e sociale, che consistono nell’espandere, sviluppare, affinare ed elaborare le abilità della persona perché possa imparare, risolvere, decidere e creare, fino a raggiungere un rapporto significativo con se stessa e con gli altri; un obiettivo che può essere inseguito con successo se la definizione delle strategie restituirà al soggetto la possibilità di prendere coscienza del proprio corpo, delle proprie sensazioni e del proprio autentico linguaggio espressivo.

Pedagogista Clinico®

È un professionista del settore socio-educativo esperto nell’accompagnare la persona verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri. Differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una relazione simpatetica, potenzialità e risorse.

Egli si basa su un percorso conoscitivo che comprende la Verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) secondo un’ottica di conoscenza globale della persona e di un intervento educativo specialistico.

In questa sua procedura il Pedagogista Clinico® utilizza modalità distintive e lemmi propri di questa categoria professionale che ben lo definiscono sia da un punto di vista epistemologico che pratico-operativo. Con il suo patrimonio di conoscenza, di esperienza e di abilità, adeguato allo sviluppo e al progresso, sostanziato di compiti concreti e sostenuto da propri ed esclusivi metodi e tecniche, tende ad agevolare nella persona recuperi di energia e capacità vitali e a soddisfare le tante esigenze fino a quel momento deluse.

Un saper fare nel dare, dunque quello del Pedagogista Clinico®, visione, questa, da cui scaturisce una disciplina caratterizzata dalle componenti attive e progressiste, per un rinnovamento che spiega la ragione per cui la società sente sempre più la necessità della presenza di questo specialista saldo sui suoi principi nel saper prestare all’uomo una deontologica attenzione come richiede l’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC), che ne verifica la titolarità e certifica l’iscrizione all’Elenco Nazionale vigilando sull’osservanza del Codice Deontologico.

Pedagogista Clinico® disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 (Iscritto ANPEC al n° 3116)