Corso di Formazione ANPEC Veneto con riconoscimento Miur per insegnati delle Scuole dell’Infanzia

 Locandina Corso come usare bene le mani 2016

Sono al via nei prossimi mesi di Marzo e Aprile due edizioni del corso di ANPEC Veneto  “Come usare bene le mani. Promuovere nell’infanzia le abilità percettivo motorie per tracciare e tagliare” per insegnati delle scuole dell’infanzia che condurrò insieme alla collega Pedagogista clinico Alessandra Volpato.

Il corso che ha il riconoscimento del MIUR vuole approfondire, anche attraverso la condivisione di buone pratiche e la presentazione di attività e strategie, le modalità per affinare le abilità manipolative fini delle dita e della mano per migliorare la prensione e il taglio.

Sappiamo che prensione e taglio sono espressione, non solo di buona esecuzione e coordinamento fine, ma bensì di un processo complesso che regola aspetti di equilibrio e coordinamento posturale globale, ad aspetti di percezione e coordinamento motorio fine,  di coordinamento oculo-manuale ed elaborazione di schemi cognitivi complessi che coinvolgono più aree cerebrali contemporaneamente.

Comprendere i tempi di sviluppo di questi aspetti, osservare i bambini nella loro evlouzione organizzativa nel taglio e la prensione e attivare le adeguate strategie di potenziamento è fondamentale per creare le basi per la scrittura ma ancor più per arricchire lo sviluppo globale del bambino permettendogli di lasciare una sua traccia nel mondo sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *