Lo strumentario e i metodi sono protetti da brevetto, da marchio registrato o da copyright ISFAR (vedi Art.10 Regolamento ANPEC).

Si tratta di specifici metodi strutturati con un’infinità di tecniche differenti che corrispondono alle tante sfaccettature della persona e ben rispondono alle sue esigenze, soddisfano la conoscenza di sé, l’intenzionalità, le motivazioni, la volontà, promuovono sollievi emotivi con risultati significativi tra le determinanti interne e la casualità. Sono percorsi realizzati in un intervento di aiuto rivolto al singolo o a gruppi che il Pedagogista Clinico-Pedagogista in Aiuto alla Persona conduce in un clima relazionale simpatetico; momenti interattivi non prevaricanti che offrono al soggetto l’occasione di tornare a manifestarsi, a proporsi con tutti i canali di comunicazione, privilegiando le varianti attrattive e costruttive e la carica positiva e propulsiva.

 I metodi del Pedagogista Clinico®

  • BodyWork®,Discover Project®Trust System® per sviluppare l’elaborazione tonico-emozionale, favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea;
  • BonGesteper il potenziamento delle abilità grafo-espressive;
  • CyberClinica®per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto;
  • Educromo®per il potenziamento delle capacità di lettura;
  • Edumovement® persviluppare abilità organizzativo motorie e di aggiustamento;
  • EUcalculia®per il potenziamento delle capacità logico matematiche;
  • InterArt®per sviluppare abilità espressivo-creative e socio relazionali;
  • MPI® (Memory Power Improvement)per sostanziare l’attentività e la mnesi;
  • Musicopedagogia®per la facilitazione delle modalità interattive;
  • Pedagogia fantasmagorica®per favorire l’evoluzione di modelli necessari ad affrontare la realtà interiore e stimolare fiducia nelle proprie risorse;
  • PictureFantasmagory®ClinicMentalPicture®per potenziare le abilità comunicativo-relazionali
  • Prismograph®per educare al segno grafico;
  • PsicoFiabe®per facilitare l’affermazione progressiva della personalità;
  • Ritmo FonicoCoreografia Fonetica, Vibro-vocaleper sviluppare abilità dell’espressività e della comunicazione orale;
  • Reflecting®per favorire l’evoluzione positiva di sé e il dominio su se stessi;
  • Touch-Ball®esperienze sensorio-corporee e percettivo-affettive;
  • Writing Codex®per il potenziamento delle capacità di scrittura.