Il benessere dei bambini è missione peculiare di tutti servizi dell’infanzia, è un benessere fatto di formazione e competenze, attenzione per le persone (docenti, personale, volontari…), buona organizzazione degli ambienti, adeguate scelte organizzative, qualità delle proposte educative e didattiche.

Ho iniziato a lavorare come consulente, formatrice, supervisore e negli anni anche come coordinatrice dei servizi per l’infanzia da molti anni. Queste esperienze hanno arricchito molto il mio bagaglio personale e professionale che si è esteso a tutti i cicli scolastici.

I servizi sono tutti personalizzabili:

Per l’organizzazione

  • consulenza e documentazione per le procedure di Autorizzazione e Accreditamento Servizi per l’infanzia;
  • analisi dei fabbisogni organizzativi dei servizi per l’infanzia secondo i criteri di qualità (es. SVANI);
  • osservazione delle dinamiche interne all’organizzazione per individuare i fabbisogni organizzativi della struttura;
  • formazione del personale su temi organizzativi e pedagogici;
  • formazione e/o consulenza sulla progettazione per competenze;
  • formazione genitori su temi pedagogici;
  • sportello pedagogico per insegnati e genitori.

Per i bambini

  • osservazione delle dinamiche di sezione o del singolo bambino nel contesto scuola
  • analisi PAD (Potenzialità, Abilità, Disponibilità) del bambino con l’ausilio di test, questionari e griglie di osservazione per monitorare lo sviluppo e il suo benessere;
  • interventi di aiuto individuali e/o nel gruppo sezione.

Prenotazione consulenza online

Il Comitato di Gestione del “Centro infanzia Montessori” di San Domenico – Selvazzano Dentro (PD) nel 2003 in concomitanza con l’apertura del servizio nido ha ritenuto di individuare una persona esterna alla scuola, in possesso di adeguati titoli e preparazione, per avviare una collaborazione al fine di dare risposte alle seguenti nostre necessità:
– attivare un sistematico percorso formativo su specifiche tematiche per il personale della scuola;
– effettuare in itinere verifiche sui percorsi della scuola con le coordinatrici ed Ente gestore;
– servizio di sportello per il personale;
– supervisione documenti obbligatori;
– elaborazione e supervisione questionari personale;
È partita così la nostra collaborazione con la dr.ssa Chiara Pagnin che tuttora prosegue con grande impegno e dedizione.

Sono passati tredici anni e tuttora i nostri rapporti proseguono con un positivo ritorno per il nostro “Centro infanzia” in termini di
– qualità del servizio che noi offriamo ai bambini, alle famiglie e al territorio;
– di spinta al Comitato di gestione e al personale per migliorare;
– di benessere per quanti hanno l’opportunità di frequentare la scuola;

Grazie Chiara per la tua presenza, per la lettura oggettiva che dai al nostro lavoro e per la discrezione e serenità che contraddistingue il tuo operare.

Antonio Berto – Presidente Comitato di gestione – Selvazzano Dentro 17 maggio 2016

Carissima Chiara,
siamo le educatrici del Nido, con gran piacere cogliamo l’occasione per salutarti
e ringraziarti.
Grazie alle tue consulenze e formazioni, possiamo dire di aver fatto dei significativi passi in avanti, sulla qualità del nostro servizio (Nido Integrato) “le Coccinelle”.
Sia per la nuova modalità di programmare per competenze, e non più per obiettivi, sia per la riorganizzazione
degli spazi, che con i tuoi consigli abbiamo ottimizzato e reso davvero a misura di bambino.
E’ stato un cammino importante ed il lavoro impegnativo, ma entusiasmante e soddisfacente, ne valeva assolutamente la pena.

Grazie e buon lavoro . Ti apprezziamo e attendiamo per il prossimo incontro.
Distinti saluti le educatrici/Sr. Assunta
A presto.

ASILO NIDO LE COCCINELLE – San Giorgio in Bosco PD

La nostra scuola aveva estremo bisogno di un intervento autorevole “dall’esterno” per riportare un po’ di ordine dopo anni di lavoro scoordinato. In particolare cercavamo di capire l’identità di questa scuola che si presentava come Montessoriana pur non avendone i requisiti ma solo una certa applicazione del metodo. Inoltre eravamo alla ricerca di una nuova coordinatrice che potesse gestire negli anni a venire la nuova strutturazione della scuola.
Grazie al lavoro professionale della dott.ssa Pagnin questi obiettivi sono stati raggiunti o per lo meno abbiamo cominciato a camminare nella direzione giusta. In particolare il sottoscritto è stato benevolmente “costretto” ad entrare nel proprio ruolo di Dirigente Scolastico e, attraverso i colloqui con la consulente, ha finalmente cominciato ad inquadrare le cose che bisogna sapere e gli obiettivi che bisogna tenere presenti. È stato fatto un buon lavoro con il corpo insegnanti e si sono poste le basi per un sereno passaggio di consegne all’arrivo della nuova coordinatrice.

Quindi posso dirmi ampiamente soddisfatto del lavoro della dott.ssa Pagnin che si è dimostrato provvidenziale per il buon andamento della nostra scuola.

Con stima ed affetto

Don Paolo Marzellan – Parroco di Saccolongo – Saccolongo, 11 maggio 2016